Ansì

Nobiltà ed eleganza del Nebbiolo diventano complici con l’esuberanza nelle forme e nei colori della Barbera per creare una quadro pittorico di tutto rispetto.

Ecco in scena il Rosso Ansj’, il protagonista, con un’esplosione di profumi e sapori unici per un mascalzone pieno di energia e forza, che diventa gentiluomo in età adulta.

Varietà uva: 
Nebbiolo e Barbera
Viticoltore e enologo: 
Gianluca Viberti

Ansì

Vendemmia: 
Raccolta a mano in piccole cassette da 20kg cadauna nella prima decade di ottobre
Vinificazione: 
Vinificazione in vasche di inox a cappello emerso senza aggiunta di lieviti per 10-15 giorni. A seguire macerazione tradizionale per ulteriori 15-20 giorni con steccatura, antica pratica che consente di immergere completamente il cappello di vinacce nel vino nuovo ancora in fermentazione.
Maturazione: 
La Barbera segue una maturazione parte in botti di cemento, parte in tonneaux da 500 litri e botti grandi per un periodo di 12 / 18 mesi, mentre il Nebbiolo viene conservato in vasche di cemento. A seguire l’assemblaggio ed un periodo di riposo del vino di almeno 6/12 mesi prima della messa in commercio. L’obiettivo della maturazione è quello di conservare tipicità e freschezza del vino che esaltano le due varietà tipiche del nebbiolo e della barbera.
Profilo del vino: 
Eleganza e nobiltà del Nebbiolo sposano una barbera esuberante nelle forme e nei sapori. Dal colore rosso rubino intenso, vivo, brillante, al naso è un trionfo di frutta matura, leggermente speziato, ampio, etereo. Al gusto è deciso, pieno, con tannini rotondi e non invadenti. Ansj è il vino che accompagna il buon vivere, fatto di compagnia e di buone ricette quotidiane.
Note sul nome: 
Ansj’ è un marchio registrato 460 Casina Bric, il cui nome deriva dal dialetto piemontese con influenza occitana/francese e significa ‘così’. Un vino così, nelle sue declinazioni rosso e bianco, voluto, desiderato e pensato dal suo produttore, senza alcun compromesso di lavorazione o di vitigno internazionale che potesse in qualche modo inquinare la sua tipicità.

Altri vini

© 2016 • 460 Casina Bric sarl - via Sorello, 1/A – 12060 Barolo (CN) - P.IVA e Cod. Fiscale 03561220041

Credits - Privacy Policy