Nebbiolo d'Alba Spumante Brut Rosé

In una commedia romantica, nasce il Nebbiolo Spumante, fresco, fragrante, quasi croccante, dove le bollicine danzano allegramente in una scenografia elegante rosa antico.
Varietà uva: 
Nebbiolo
Viticoltore e enologo: 
Gianluca Viberti, con la collaborazione di Lorenzo Quinterno
Denominazione: 
Nebbiolo d’Alba DOC Spumante Brut Rosé
Metodo: 
Martinotti – 8/12 mesi

Nebbiolo d'Alba Spumante Brut Rosé

Vendemmia: 
Raccolta a mano in piccole cassette da 20kg cadauna nella prima settimana di settembre
Vinificazione: 
Pressatura soffice delle uve intere non diraspate. Fermentazione del mosto senza macerazione sulle bucce per 15/20 giorni a temperatura controllata 16/18°C.
Metodo di spumantizzazione: 
Rifermentazione e presa di spuma in autoclave (metodo Martinotti) con permanenza sui lieviti da 8 a 12 mesi, a garanzia di qualità e finezza assoluta nel rispetto del Nebbiolo. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di 6/12 mesi prima della messa in commercio
Profilo del vino: 
Colore rosa antico e delicato, dal perlage fine e persistente, dai profumi floreali che ricordano la rosa canina, fruttati con note di fiori di pesco. Al gusto si presenta fresco e morbido, ma al tempo stesso mostra notevole complessità tipica del Nebbiolo. La sua facile beva e la verve del Nebbiolo lo rendono certamente unico nel panorama delle bollicine. Vino ideale per aperitivi, si sposa con piatti a base di pesce ma è anche perfetto per accompagnare tutto il pasto, soprattutto nel periodo estivo.
Note sul nome: 
Disponibile in bottiglie 375 ML e 750 ML

Altri vini

© 2016 • 460 Casina Bric sarl - via Sorello, 1/A – 12060 Barolo (CN) - P.IVA e Cod. Fiscale 03561220041

Credits - Privacy Policy