Nebbiolo d'Alba DOC Spumante
Cuvée 970 Brut Rosé Millesimato
In una commedia romantica, nasce il Nebbiolo Spumante, fresco, fragrante, quasi croccante, dove le bollicine danzano allegramente in una scenografia elegante rosa antico.
Varietà uva:
Nebbiolo
Viticoltore e enologo:
Gianluca Viberti, con la collaborazione di Lorenzo Quinterno
Denominazione:
Nebbiolo d’Alba Spumante Brut Rosé
Metodo:
Martinotti – 8/12 mesi
Nebbiolo d'Alba DOC Spumante
Vendemmia:
Raccolta a mano in piccole cassette da 20kg cadauna nella prima settimana di settembre
Vinificazione:
Pressatura soffice delle uve intere non diraspate. Fermentazione del mosto senza macerazione sulle bucce per 15/20 giorni a temperatura controllata 16/18°C.
Metodo di spumantizzazione:
Rifermentazione e presa di spuma in autoclave (metodo Martinotti) con permanenza sui lieviti da 8 a 12 mesi, a garanzia di qualità e finezza assoluta nel rispetto del Nebbiolo. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di 6/12 mesi prima della messa in commercio
Profilo del vino:
Colore rosa antico e delicato, dal perlage fine e persistente, dai profumi floreali che ricordano la rosa canina, fruttati con note di fiori di pesco. Al gusto si presenta fresco e morbido, ma al tempo stesso mostra notevole complessità tipica del Nebbiolo. La sua facile beva e la verve del Nebbiolo lo rendono certamente unico nel panorama delle bollicine. Vino ideale per aperitivi, si sposa con piatti a base di pesce ma è anche perfetto per accompagnare tutto il pasto, soprattutto nel periodo estivo.
Note sul nome:
Disponibile in bottiglie 375 ML e 750 ML
Share this wine