Barolo DOCG
Bricco delle Viole
Le radici profonde come rughe sul viso, con un occhio al passato e lo sguardo fiero verso il futuro, catturano un timido e orgoglioso sorriso sul volto del contadino nell’esprimere quel vigneto particolare, quella micro zona o quel micro mondo che vive di personalità.
E’ il caso del Barolo Bricco delle Viole, pura espressione di terra e di quota tra i più alti vigneti del comune di Barolo, che vanno da 420 fino a 480 metri.
Barolo DOCG
Vendemmia:
Raccolta a mano in piccole cassette da 20kg cadauna nella prima decade di ottobre
Vinificazione:
La vinificazione è tradizionale, lunga 30 /40 giorni parte in tini di legno e parte in vasche in cemento. I primi 15 giorni a cappello emerso senza aggiunta di lieviti con rimontaggi 2/3 volte al giorno. A seguire macerazione tradizionale per ulteriori 15-20 giorni con steccatura, antica pratica che consente di immergere completamente il cappello di vinacce nel vino nuovo ancora in fermentazione.
Maturazione:
In botti e tini grandi da 25 e 50 ettolitri per 18/24 mesi alla ricerca della finezza ed eleganza tipica del Barolo, fino ad un’ulteriore permanenza in botti di cemento per 6/12 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per almeno 9/18 mesi prima della messa in commercio.
Profilo del vino:
Potente e complesso, esuberante ed intraprendente. Tannini austeri e di grande impatto al palato, ma sempre in equilibrio con la grande struttura del vino. I profumi sono ampi, intensi, agrumati e balsamici con colori vivi, dove spicca il rubino intenso e gode di una estrema freschezza al palato. Il Barolo Bricco delle Viole diventerà gentiluomo alla maggiore età dei 18 anni.
Share this wine